Meditazione guidata – Yoga Nidra

MEDITAZIONE GUIDATA – YOGA NIDRA

Lo stress è una reazione fisiologica normale e immediata alla pressione provocata da una tensione situazionale, fisica, mentale o emotiva. Non importa se si tratta di una minaccia reale o immaginaria. Lo stress può insinuarsi in lentamente o piombarci addosso all’improvviso e manifestarsi in entrambi i modi, palese o sottile. Lo stress si verifica quando una persona percepisce che le pretese nei suoi confronti, che variano dalla lieve irritazione al trauma più grave, superano le sue capacità di coping e le sue risorse. A volte riusciamo a gestire bene lo stress, a volte no. Lo stress viene avvertito ogni volta che ci sentiamo minacciati. L’eccesso di stress può provocare infelicità, malattia, pessime relazioni sociali, ansia, mancanza di energia e se non corretto per tempo si può arrivare a situazioni ben più gravi. Ogni persona reagisce agli stressori in maniera diversa, ciò che è esaltante per qualcuno, per qualcun’altra rappresenta una fonte enorme di stress e viceversa ed è per questo che dobbiamo trovare soluzioni per RILASSARCI.

L’obiettivo della meditazione è quello di riuscire a concentrare l’attenzione su noi stessi, seguendo percezioni, sensazioni, pensieri ed emozioni, o sull’ambiente esterno al fine di raggiungere un livello di maggior consapevolezza e di calma interiore.

Quali sono i benefici?

Questo tipo di percorso è adatto a tutti coloro che hanno difficoltà a gestire le proprie fonti di stress, ma anche a coloro che vogliono conoscere nuovi percorsi e tecniche di rilassamento e potenziamento, e imparando a gestirlo si avranno notevoli benefici:

  • Disattiva la risposta stress
  • Riduce gli ormoni dello stress
  • Regola la frequenza cardiaca
  • Rallenta la frequenza respiratoria
  • Diminuisce la tensione muscolare
  • Aumenta il flusso sanguigno
  • Riduce l’affaticamento
  • Aumenta l’energia
  • La digestione avviene regolarmente
  • Si crea una sensazione di calma
  • Il processo di invecchiamento rallenta
  • L’ansia diminuisce
  • La qualità del sonno migliora
  • Felicità e soddisfazione aumentano

Come iniziare a meditare

Il praticante, indossati indumenti comodi, necessita innanzitutto di un luogo tranquillo, che gli conceda la possibilità di concentrarsi senza interruzioni. Il silenzio non è necessariamente un requisito; includere all’interno della propria consapevolezza un rumore in sottofondo e porre attenzione a quelli occasionali può diventare parte della nostra pratica di meditazione.
Buona norma è stabilire, prima di cominciare, il tempo che dedicheremo alla nostra pratica. Sebbene i praticanti esperti consiglino due sessioni quotidiane da venti minuti, è possibile cominciare con una seduta al giorno da cinque minuti.

Ogni incontro ha una durata di 90 minuti

Dimagrire e tonificare: a Oleggio si può con il Circuit Training di Oleggio Benefit

Circuit Training Oleggio Benefit

Solitamente l’iter in palestra, la famosa “scheda”, è iniziare con attività aerobica e poi proseguire con il potenziamento muscolare.

Spesso questa impostazione per alcune persone può essere noiosa. Una valida alternativa più divertente può essere il Circuit Training, nato in Inghilterra nel 1957, un metodo di allenamento estremamente efficace per conseguire veloci risultati in termini di tonificazione, dimagrimento e per migliorare la capacità cardiovascolare.

Il tutto allenandosi tre-quattro volte alla settimana con sessioni da un minimo di 20 a un massimo di 45 minuti.
Il Circuit Training è indicato per chi vuole allenarsi impegnando poco tempo, è un allenamento personalizzato ed è adatto sia per i giovani sia per gli anziani, ai professionisti del fitness, a chi vuole dimagrire e a chi è poco allenato.

Il Circuit Training: cos’è e come funziona.

Il Circuit Training si compone di una serie di esercizi-stazioni da eseguire in modo consecutivo per un tempo o numero prestabilito, senza pause o con pause brevi che riescono ad allenare tutti i muscoli del corpo. Non c’è una regola sul numero degli esercizi da svolgere, un circuito si può comporre da 3-6-9-12-15-20 diversi esercizi-stazioni, numero che varia a seconda della programmazione o finalità. Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi fitness, macchine isotoniche e cardiofitness.

I giri, le ripetizioni, i recuperi.

I giri da effettuare dipendono dal tempo totale che si vuole impegnare per completare la seduta di allenamento e dal numero degli esercizi-stazioni che compongono il circuito. Gli esercizi di ciascuna stazione del circuito possono essere eseguiti per un numero stabilito di volte (ripetizioni da 8 a 30 o massimali) o per un numero massimo di ripetizioni che si riescono a compiere in un certo periodo di tempo (tra i 20 e 60 secondi). L’esecutore si sposta da una stazione all’altra effettuando brevi recuperi (esempio dai 10 ai 30 secondi) oppure senza alcuna pausa. Il recupero tra una stazione e l’altra, non deve superare i 30/60 secondi mentre il recupero tra un circuito e l’altro non deve superare un minuto: il riposo tra un circuito e l’altro può essere strutturato da fermi o con una pausa attiva dove è possibile eseguire esercizi di scarico, oppure ancora da movimenti a basso impatto respiratorio, come ad esempio una piccola marcia sul posto.

Benefici del Circuit Training di Oleggio Benefit

Perdita di peso – con l’aiuto di un corretto regime alimentare -, benefici al sistema cardiovascolare, incremento della forza e della resistenza, miglioramento del tono muscolare e delle funzioni cardiorespiratorie, aumento della massa magra e riduzione di quella grassa sono i molteplici benefici per chi decide di praticare il Circuit Training.

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Cura e problemi posturali con l’osteopatia a Novara

Osteopatia Novara Oleggio Benefit

L’osteopatia è la soluzione ottimale per curare e migliorare la postura ovvero ciascuna posizione assunta dal corpo rispetto alla situazione ambientale.

Analisi osteopatica

La prima cosa da fare è quindi individuare le cause che creano le alterazioni posturali attraverso un’analisi osteopatica e posturale approfondita. Attraverso test specifici si possono individuare le principali alterazioni che interferiscono con i recettori posturali del corpo che modificano la postura e causano posizioni corporee scorrette.

L’apparato visivo, l’apparato stomatognatico (mandibola, denti), l’apparato vestibolare, l’appoggio podalico, sono le strutture corporee più soggette alle interferenze neurologiche disfunzionali che interagiscono con i recettori posturali primari.

I fattori scatenanti l’Osteopatia

Lo stile di vita, lo stress, i traumi fisici subiti, le abitudini alimentari sono tutti fattori individuali che possono creare scompensi posturali: l’individuazione di questi scompensi è utile per riequilibrare la postura attraverso l’applicazione dell’osteopatia.

Curare con l’osteopatia

Si pensi, ad esempio, alla frattura scomposta di un arto. Finito il periodo di immobilità, il paziente inizia a camminare con l’aiuto delle stampelle. Questa camminata innaturale associata a una successiva zoppia di compensazione genera uno scompenso posturale. La colonna vertebrale tende tutta o verso destra o verso sinistra, arriva il mal di schiena sia di tipo osseo sia di tipo muscolare e con lui l’assunzione di antidolorifici che non hanno mai delle buone conseguenze sull’organismo.

Ecco quindi risultare utile rivolgersi a un osteopata qualificato che attraverso tecniche manipolative di tipo strutturale, fasciale, cranio-sacrale, è in grado di riallineare, sollevare, abbassare le vertebre e quindi di riequilibrare la postura. E il mal di schiena, seduta dopo seduta, sarà solo un ricordo.

A Novara. Oleggio Benefit, dopo la valutazione della postura, comunica al paziente la causa delle problematiche dolorose e degli squilibri posturali per poterle trattare e migliorare definitivamente attraverso trattamenti osteopatici mirati e personalizzati.

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Cura e trattamento mal di schiena a Novara.

trattamento mal di schiena Novara Oleggio Benefit

L’80% degIi italiani ne ha sofferto almeno una volta nella vita e costituiscono la seconda causa di assenza dal lavoro: sono i fastidiosi e dolorosi problemi di schiena in continuo aumento a causa di stress, vita sedentaria, posizioni scorrette e che incidono sulla qualità della vita.

Molte persone lo trascurano dando la colpa al naturale processo d’invecchiamento, invece non bisogna mai imparare a conviverci, ma occorre capire quali sono le cause per intervenire. Anche perché a volte i problemi alla schiena, se accompagnati da malessere generale e da perdita di peso, possono essere la spia di qualcosa di più grave.

Le cause del mal di schiena

Le cause dei problemi alla schiena sono numerose e possono derivare dalla struttura ossea o da quella muscolare. Tra le cause ossee, la più comune è l’artrosi quando le articolazioni, usurate dall’età, vanno incontro a degenerazione. Tra quelle muscolari le cause dipendono molto dallo stress e dalle posture errate che fanno contrarre i muscoli.

Poi abbiamo i vari tipi di ernie provocate dallo scivolamento dei dischi. A volte, per risolvere i problemi causati dai tipi di ernie, è necessario intervenire chirurgicamente.

Tipi di mal di schiena

Lombalgia, lombosacralgia (dolore in corrispondenza dell’osso sacro), lombosciatalgia (il dolore interessa anche i glutei e gli arti inferiori) sono i problemi alla schiena più comuni e frequenti. Anche la cervicalgia (dolore alla cervicale) sta guadagnando terreno “aiutata” dall’uso di PC e smartphone. Questa assume rilevanza quando, oltre alla parziale rotazione del collo dovuta a blocco, si accompagna da vertigine, ronzio auricolare, giramenti di testa, nausea. La nevralgia cervico-brachiale invece provoca dolore alla nuca e al braccio.

Quest’ultima e la cervicalgia possono essere curate e prevenute correggendo le posture scorrette. Infine c’è il famoso “colpo della strega” dovuto ad uno sforzo improvviso o a un colpo di freddo altrettanto improvviso. Per questo tipo di mal di schiena risultano utili antinfiammatori e massaggi.

Trattamento al mal di schiena

Una visita medica accompagnata da esami diagnostici è necessaria per capire le cause e quindi iniziare una cura ad hoc anche per evitare future ricadute che nel mal di schiena sono abbastanza frequenti.

Assume così molta importanza imparare a fare prevenzione: rinforzamento della muscolatura addominale e paravertebrale, abitudine a una postura corretta da sdraiati, seduti e anche stando in piedi e alla guida, movimenti corretti nel portare e sollevare pesi. In primis il trattamento migliore è il riposo a letto che però non va protratto per oltre due giorni. Il freddo e il caldo sono i rimedi antichi, ma molto efficaci: il ghiaccio va posto subito all’insorgere del dolore, ma per il dolore muscolare è meglio usare il calore (termoforo, borsa dell’acqua calda, sciarpe di lana).

L’assunzione di farmaci come i miorilassanti capaci di sciogliere i muscoli o gli antidolorifici devono essere sempre usati sotto controllo medico con ricetta relativa perché possono provocare disturbi gastrici. Anche l’attività fisica specifica come ad esempio il pancafit, l’intervento di specialisti (osteopata, chiropratico, fisioterapista) o di macchinari (le tens) risultano essere tutti strumenti utili dopo l’individuazione corretta delle cause.

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