Dimagrire e tonificare: a Oleggio si può con il Circuit Training di Oleggio Benefit

Circuit Training Oleggio Benefit

Solitamente l’iter in palestra, la famosa “scheda”, è iniziare con attività aerobica e poi proseguire con il potenziamento muscolare.

Spesso questa impostazione per alcune persone può essere noiosa. Una valida alternativa più divertente può essere il Circuit Training, nato in Inghilterra nel 1957, un metodo di allenamento estremamente efficace per conseguire veloci risultati in termini di tonificazione, dimagrimento e per migliorare la capacità cardiovascolare.

Il tutto allenandosi tre-quattro volte alla settimana con sessioni da un minimo di 20 a un massimo di 45 minuti.
Il Circuit Training è indicato per chi vuole allenarsi impegnando poco tempo, è un allenamento personalizzato ed è adatto sia per i giovani sia per gli anziani, ai professionisti del fitness, a chi vuole dimagrire e a chi è poco allenato.

Il Circuit Training: cos’è e come funziona.

Il Circuit Training si compone di una serie di esercizi-stazioni da eseguire in modo consecutivo per un tempo o numero prestabilito, senza pause o con pause brevi che riescono ad allenare tutti i muscoli del corpo. Non c’è una regola sul numero degli esercizi da svolgere, un circuito si può comporre da 3-6-9-12-15-20 diversi esercizi-stazioni, numero che varia a seconda della programmazione o finalità. Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi fitness, macchine isotoniche e cardiofitness.

I giri, le ripetizioni, i recuperi.

I giri da effettuare dipendono dal tempo totale che si vuole impegnare per completare la seduta di allenamento e dal numero degli esercizi-stazioni che compongono il circuito. Gli esercizi di ciascuna stazione del circuito possono essere eseguiti per un numero stabilito di volte (ripetizioni da 8 a 30 o massimali) o per un numero massimo di ripetizioni che si riescono a compiere in un certo periodo di tempo (tra i 20 e 60 secondi). L’esecutore si sposta da una stazione all’altra effettuando brevi recuperi (esempio dai 10 ai 30 secondi) oppure senza alcuna pausa. Il recupero tra una stazione e l’altra, non deve superare i 30/60 secondi mentre il recupero tra un circuito e l’altro non deve superare un minuto: il riposo tra un circuito e l’altro può essere strutturato da fermi o con una pausa attiva dove è possibile eseguire esercizi di scarico, oppure ancora da movimenti a basso impatto respiratorio, come ad esempio una piccola marcia sul posto.

Benefici del Circuit Training di Oleggio Benefit

Perdita di peso – con l’aiuto di un corretto regime alimentare -, benefici al sistema cardiovascolare, incremento della forza e della resistenza, miglioramento del tono muscolare e delle funzioni cardiorespiratorie, aumento della massa magra e riduzione di quella grassa sono i molteplici benefici per chi decide di praticare il Circuit Training.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Cura e problemi posturali con l’osteopatia a Novara

Osteopatia Novara Oleggio Benefit

L’osteopatia è la soluzione ottimale per curare e migliorare la postura ovvero ciascuna posizione assunta dal corpo rispetto alla situazione ambientale.

Analisi osteopatica

La prima cosa da fare è quindi individuare le cause che creano le alterazioni posturali attraverso un’analisi osteopatica e posturale approfondita. Attraverso test specifici si possono individuare le principali alterazioni che interferiscono con i recettori posturali del corpo che modificano la postura e causano posizioni corporee scorrette.

L’apparato visivo, l’apparato stomatognatico (mandibola, denti), l’apparato vestibolare, l’appoggio podalico, sono le strutture corporee più soggette alle interferenze neurologiche disfunzionali che interagiscono con i recettori posturali primari.

I fattori scatenanti l’Osteopatia

Lo stile di vita, lo stress, i traumi fisici subiti, le abitudini alimentari sono tutti fattori individuali che possono creare scompensi posturali: l’individuazione di questi scompensi è utile per riequilibrare la postura attraverso l’applicazione dell’osteopatia.

Curare con l’osteopatia

Si pensi, ad esempio, alla frattura scomposta di un arto. Finito il periodo di immobilità, il paziente inizia a camminare con l’aiuto delle stampelle. Questa camminata innaturale associata a una successiva zoppia di compensazione genera uno scompenso posturale. La colonna vertebrale tende tutta o verso destra o verso sinistra, arriva il mal di schiena sia di tipo osseo sia di tipo muscolare e con lui l’assunzione di antidolorifici che non hanno mai delle buone conseguenze sull’organismo.

Ecco quindi risultare utile rivolgersi a un osteopata qualificato che attraverso tecniche manipolative di tipo strutturale, fasciale, cranio-sacrale, è in grado di riallineare, sollevare, abbassare le vertebre e quindi di riequilibrare la postura. E il mal di schiena, seduta dopo seduta, sarà solo un ricordo.

A Novara. Oleggio Benefit, dopo la valutazione della postura, comunica al paziente la causa delle problematiche dolorose e degli squilibri posturali per poterle trattare e migliorare definitivamente attraverso trattamenti osteopatici mirati e personalizzati.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

I Benefici del Pesce Azzurro

Il pesce azzurro non dovrebbe mai mancare sulla tua tavola: è facile da digerire e ricco di grassi buoni, vitamine e sali minerali. Si definisce pesce azzurro perché appartiene a una categoria di pesci di acqua salata caratterizzati da colorazione dorsale spesso tendente al blu e da colorazione argentea sul ventre.

Continue reading

I 7 Colori dei Chakra

I chakra sono centri di energia che lavorano coordinando l’energia per il sistema nel suo complesso, sono in totale 7, posizionati in diversi punti del corpo. È necessario che siano in equilibrio, cioè che siano in grado di svolgere le tre funzioni di ricevere, assimilare ed esprimere energia.

Continue reading

Ritrova il Benessere con la ginnastica posturale a Novara

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.19.15″]

Una corretta postura è la partenza per evitare e curare dolori ossei, articolari e muscolari.

L’uso di smartphone, tablet e postazioni al PC non aiuta di certo a possedere e a mantenere una corretta postura della schiena, primo passo per evitare dolori ossei, articolari e muscolari. Se poi, oltre a queste, si aggiungono artrosi, incidenti, guida protratta nel tempo e posture errate e prolungate per motivi lavorativi, si può capire come mai una buona percentuale della popolazione soffra di disturbi posturali che possono incidere negativamente sulla qualità della vita.

C’è però un metodo, sviluppato da una fisioterapista francese in tempi non sospetti quando tablet, PC e smartphone non esistevano, ma le persone erano afflitte comunque da dolori legati alle posture scorrette: è il “Metodo Mézières” che prende il nome proprio dalla specialista Françoise Mézières (1909-1991) e che con gli anni ha fatto scuola.

Osservando, studiando e curando

Una paziente che presentava un’importante cifosi ed una periartrite scapolo-omerale bilaterale, la terapista si accorse che i metodi usati fino a quel momento non erano sufficienti a risolvere patologie complesse anche di tipo posturale.

Gli elementi che possono influenzare la postura sono diversi: il sistema masticatorio, visivo, scheletrico, muscolare, neurologico. La postura è quindi un sistema complesso dove ogni sistema semplice che lo compone, è in grado, utilizzando la muscolatura, di modificarla.

Così Françoise Mézières ha evidenziato quattro catene muscolari poiché ogni muscolo del corpo è collegato all’altro: catena posteriore, catena antero-interiore, catena brachiale anteriore, catena anteriore del collo. Attraverso esercizi mirati all’allungamento di queste catene muscolari, specialmente quelle posteriori, la funzione di ciascuna articolazione può essere completamente recuperata.

Il Metodo Mézières

Viene applicato con successo dal team di Oleggio Benefit,  in particolare è indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolari-articolari nelle patologie funzionali come lombalgie, cervicalgie, lombo sciatalgie, periartrite scapolo omerale, sindrome dello stretto toracico superiore, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe ecc. Inoltre è indicato per gli sportivi per la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi e tendiniti.

La rieducazione posturale della schiena ha lo scopo quindi di allentare le tensioni muscolari e di ridare la lunghezza originale ai muscoli attraverso esercizi che facilitino l’allungamento delle catene. Ciò avviene con posizioni particolari che esercitino una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti posturali.

Queste posizioni particolari devono essere mantenute con rigore e per un tempo abbastanza lungo e abbinate ad un lavoro costante di espirazione. L’espirazione consente infatti l’allungamento del diaframma molto importante per la statica. L’allungamento prolungato della muscolatura porterà ad un allungamento che non ritorna nella posizione iniziale (fluage) facendo sentire ai pazienti la sensazione di uno stretching prolungato.

La rieducazione posturale col Metodo Mézières

Non è una semplice ginnastica dolce, ma un lavoro posturale correttivo impegnativo sul piano fisico e psicologico sia per il terapista che per il paziente, ma quest’ultimo, al termine della seduta avrà avvertito un sollievo importante non soltanto lungo il punto trattato, ma anche nei distretti più lontani.  

[/et_pb_text][et_pb_cta _builder_version=”3.16.1″ button_text=”RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA” button_url=”/contatti/” use_background_color=”off” custom_button=”on” button_text_color=”#ffffff” button_bg_color=”#50ba00″ button_border_radius=”60″ button_use_icon=”off” button_alignment=”center” button_border_width=”10″ button_border_color=”#50ba00″ button_text_size__hover_enabled=”off” button_text_size__hover=”null” button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_size__hover=”null” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover=”null” button_text_color__hover_enabled=”on” button_text_color__hover=”#ffffff” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover=”null” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover=”null” button_border_width__hover_enabled=”off” button_border_width__hover=”null” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover=”null” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover=”null” button_border_color__hover_enabled=”on” button_border_color__hover=”rgba(80,186,0,0.7)” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover=”null” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover=”null” button_border_radius__hover_enabled=”on” button_border_radius__hover=”60″ button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover=”null” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover=”null” button_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_letter_spacing__hover=”null” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover=”null” button_two_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_two_letter_spacing__hover=”null” button_bg_color__hover_enabled=”on” button_bg_color__hover=”rgba(80,186,0,0.7)” button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_one_bg_color__hover=”null” button_two_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover=”null” saved_tabs=”all” global_module=”761″ /][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Come recuperare energie e benessere

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.16.1″]

Vi sentite stanchi, assonnati e completamente incapaci di concentrarvi?

Molte volte si tratta di una carenza di energie mentali, che possono  esser recuperate con diversi metodi.

La prima modalità e la più semplice, sarà recuperare le ore di sonno perse, più che la quantità ,sarà importante la qualità,  spegnendo telefoni cellulari e computer in modo tale da riposare in primis la testa.

Per recuperare energie psico-fisiche e scaricare lo stress, da Oleggio benefit, sapremo aiutarti a modificare le tue posture fisiche scorrette aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Ad esempio con la Digitopressione senza aghi e/o lo Yoga sapremo consigliarti e aiutarti ad ottenere il massimo beneficio possibile.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]