Skip to content

Ginnastica Posturale

Soffri di dolori a causa di posture scorrette? Sei a disagio con la respirazione a causa dei ritmi di vita frenetici?
Hai subito traumi fisici recenti o nel passato e accusi ripercussioni a livello fisico?
La tua muscolatura è troppo rigida o bloccata o hai bisogno di mantenere o recuperare la mobilita’ articolare?

Hai bisogno di stimolare e migliorare la circolazione venosa e linfatica?
Sei uno sportivo e vuoi ottenere risultati migliori di quelli del tradizionale stretching?

La ginnastica posturale comprende una serie di esercizi pensati per correggere e sostenere le posture che la vita quotidiana ti obbliga a mantenere.
Attraverso questa pratica potrai recuperare l’elasticità, la reattività e il tono muscolare, eseguendo degli esercizi di tensione e rilassamento, in diverse posizioni, per eliminare il torpore articolare e ritrovare la perfetta forma, prevenendo l’insorgere di vari disturbi.

A cosa serve la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale riequilibra le tensioni agendo sulle catene muscolari fasciali e connettivali, è un lavoro di allungamento globale e simmetrico che evita di mettere in atto tutti quegli “compensi”, quelle vie di fuga, che il corpo inevitabilmente escogita per sfuggire alle eccessive tensioni ogni volta che si cerca di ridare lunghezza ai muscoli che la stanno progressivamente perdendo, perché eccessivamente tesi o tonici.

Attraverso questa pratica si riescono ad evidenziare e riequilibrare le alterazioni posturali che, nel corso degli anni, il corpo ha creato per non sentire dolore. L’obiettivo principale è cercare la causa che ha generato l’effetto, che solitamente risiede sempre lontano dal punto in cui si manifesta il dolore. In quest’ottica si trattano, attraverso il riequilibrio posturale, tutte le classiche patologie muscolo-articolari, quali: MIOSITI, TENDINITI , BORSITI , CAPSULITI ,SINOVITI ,RADICOLITI , PROTUSIONI DISCALI , ERNIE DEL DISCO , ERNIE JATALI , EPICONDILITI , TUNNEL CARPALE , ALLUCE VALGO , CADUTA DELLE TESTE METATARSIALI , SINDROME DELLA SPALLA DOLOROSA E IMPINGEMENT, PERIARTRITE , CERVICALGIE , LOMBALGIE , DORSALGIE , SCIATALGIE , PROCESSI ARTROSICI DELL’ANCA , ALLE GINOCCHIA , AL RACHIDE , IPERLORDOSI , IPERCIFOSI , SCOLIOSI , ECC.