Skip to content

Percorso Ormoni e Emozioni

L’emozione è un acceleratore di energia mentale, che viene attivata da stimolazioni del mondo esterno o del mondo interno e determina lo stato d’animo di ogni essere umano.

Tutte le emozioni, positive e negative si scaricano per primo nel nostro mondo interno e poi verso l’esterno come risposta a quella emozione.
Le emozioni positive determinano innalzamento del tono dell’umore. Se si convogliano verso il mondo esterno, trasmettono contenuti come disponibilità, gaiezza, gioia, etc.
Le emozioni negative o conflittuali determinano psicosomatosi, tachicardia, sudorazione, pianto, riso “isterico”, tensione, melanconia, ansia, angoscia, depressione, etc. Se si scaricano nel mondo esterno, determinano fenomeni di violenza, tensione, collera, ostilità di vario genere, etc.

Tutte le emozioni dipendono da noi, cioè dalla nostra interpretazione a quello stimolo, e non dal mondo esterno. Ad esempio, a quanti di noi è capitato che mangiando un determinato cibo a noi piace tantissimo e per altri assolutamente il contrario.

Le condizioni del mondo esterno possono essere:

  • stimoli esterni;
  • bisogni da appagare;
  • apprendimenti più o meno corretti;
  • riflessioni più o meno adeguate.

 

Questo percorso è fondamentale per riconoscere e gestire le emozioni nel modo corretto per la nostra vita, sviluppando uno stato profondo di felicità e benessere.

Ogni incontro ha una durata di 90 minuti.