[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row _builder_version=”3.19.18″][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.19.18″]
Con l’arrivo dell’estate è bene ricordarsi di assumere acqua a sufficienza, per il nostro organismo è indispensabile rimanere idratato in modo corretto, assumendo almeno 2 litri di acqua al giorno.
Perchè è importante bere acqua?
L’acqua è fondamentale per il nostro organismo:
- Ci aiuta a digerire e assorbire il cibo
- Elimina le tossine ed i rifiuti tossici.
- Ci aiuta a bruciare il grasso.
- Fa circolare il sangue.
- Protegge tessuti, organi e articolazioni.
- Trasporta sostanze nutritive e ossigeno alle nostre cellule.
- Bere acqua aiuta anche a ridurre il gonfiore, stimolando l’espulsione delle tossine attraverso l’urina.
- È fondamentale per regolare la temperatura corporea, soprattutto dopo l’attività fisica quando si suda molto.
A mano a mano che il sudore evapora, il corpo si raffredda. Quando perdiamo troppa acqua attraverso la sudorazione, aumenta il rischio di esaurimento da calore, quindi è necessario bere acqua per mantenere la giusta idratazione ed avere un migliore rendimento durante l’attività fisica. La disidratazione o la mancanza di acqua peggiora molti disturbi comuni tra cui mal di testa, affaticamento, allergie e dolori muscolari.
Sali minerali e vitamine
Soprattutto nei mesi caldi è importante associare una dieta sana alla giusta quantità di acqua per combatere la stanchezza e la spossatezza dovute al calo di sali minerali e vitamine. Proprio due tra i sali minerali sono tra i più citati quando si tratta di contrastare l’affaticamento e la spossatezza tipica del periodo estivo: si tratta di magnesio e potassio, importanti per la produzione di energia e la salute del sistema nervoso. Questi minerali possono essere integrati con una corretta alimentazione composta da frutta, verdure, frutta secca, pesce azzurro e carni bianche. Le mandorle, le nocciole, gli spinaci, le banane e il cacao sono alcuni tra gli alimenti più ricchi che ne contengono di più ma in caso di carenza è possibile assumerlo come integratore, senza abusarne.
Cos’è l’acqua detox?
L’acqua detox è la nuova frontiera del benessere, facili da preparare e benefiche per la salute e la linea. Si tratta di acqua arricchita con frutta, verdura ed erbe aromatiche, lasciate in infusione per alcune ore, per beneficiare di tutte le loro proprietà drenanti e depurative. Il consiglio è di scegliere frutta e verdura non trattata in quanto viene lasciata in infusione con la buccia. L’acqua detox più comune è con limone, zenzero e cetriolo, per sgonfiare la pancia, aiutare nella digestione e attivare il metabolismo. È rinfrescante e leggermente piccante per lo zenzero. Ma anche fragole, menta, anguria, arance, mirtilli e tanti altri cibi vengono utilizzati per le loro infinitè proprietà.
https://www.oleggio-benefit.it/oleggio-benefit/benefici-del-massaggio/
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]
No comment yet, add your voice below!