L’osteopatia è la soluzione ottimale per curare e migliorare la postura ovvero ciascuna posizione assunta dal corpo rispetto alla situazione ambientale.

Analisi osteopatica

La prima cosa da fare è quindi individuare le cause che creano le alterazioni posturali attraverso un’analisi osteopatica e posturale approfondita. Attraverso test specifici si possono individuare le principali alterazioni che interferiscono con i recettori posturali del corpo che modificano la postura e causano posizioni corporee scorrette.

L’apparato visivo, l’apparato stomatognatico (mandibola, denti), l’apparato vestibolare, l’appoggio podalico, sono le strutture corporee più soggette alle interferenze neurologiche disfunzionali che interagiscono con i recettori posturali primari.

I fattori scatenanti l’Osteopatia

Lo stile di vita, lo stress, i traumi fisici subiti, le abitudini alimentari sono tutti fattori individuali che possono creare scompensi posturali: l’individuazione di questi scompensi è utile per riequilibrare la postura attraverso l’applicazione dell’osteopatia.

Curare con l’osteopatia

Si pensi, ad esempio, alla frattura scomposta di un arto. Finito il periodo di immobilità, il paziente inizia a camminare con l’aiuto delle stampelle. Questa camminata innaturale associata a una successiva zoppia di compensazione genera uno scompenso posturale. La colonna vertebrale tende tutta o verso destra o verso sinistra, arriva il mal di schiena sia di tipo osseo sia di tipo muscolare e con lui l’assunzione di antidolorifici che non hanno mai delle buone conseguenze sull’organismo.

Ecco quindi risultare utile rivolgersi a un osteopata qualificato che attraverso tecniche manipolative di tipo strutturale, fasciale, cranio-sacrale, è in grado di riallineare, sollevare, abbassare le vertebre e quindi di riequilibrare la postura. E il mal di schiena, seduta dopo seduta, sarà solo un ricordo.

A Novara. Oleggio Benefit, dopo la valutazione della postura, comunica al paziente la causa delle problematiche dolorose e degli squilibri posturali per poterle trattare e migliorare definitivamente attraverso trattamenti osteopatici mirati e personalizzati.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA