Skip to content

Ginnastica Posturale

La soluzione ai tuoi problemi di dolore

Quante volte ti sarai sentito dire: “Lei non ha nessun problema” ( anche se io ho male ) , oppure “Mi dispiace, ma con questa schiena non può fare niente”, o ancora “Le rimane solo l’operazione”, o “Mi raccomando sospenda tutte le attività, non faccia più nulla”.

Attraverso una visione olistica, ci consente di andare oltre e di darti alla le possibili soluzioni ai tuoi problemi superando i consueti processi meccanici del corpo, senza farmaci o terapie invasive.

Vuoi riprendere a fare tutte le attività che avevi accantonato a causa del dolore alla schiena?
Vuoi giocare di nuovo con i tuoi figli, goderti le vacanze, dormire meglio, fare attività fisica, tornare a sentirti utile in famiglia, svolgere il tuo lavoro con soddisfazione e intraprendere anche nuove attività?

Il nostro compito quello di aiutare persone di varie fasce di età a migliorare il proprio stile di vita attraverso tecniche che guardano la persona a 360 gradi come lo yoga, la ginnastica posturale, la kinesiologia.

Facciamo in modo che tu ti possa sentire più flessibile, più energico, più vitale, così da ricominciare a goderti la vita.

La ginnastica posturale comprende una serie di esercizi pensati per correggere e sostenere le posture che la vita quotidiana ti obbliga a mantenere.
Attraverso questa pratica potrai recuperare l’elasticità, la reattività e il tono muscolare, eseguendo degli esercizi di tensione e rilassamento, in diverse posizioni, per eliminare il torpore articolare e ritrovare la perfetta forma, prevenendo l’insorgere di vari disturbi.

 

A cosa serve la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale riequilibra le tensioni agendo sulle catene muscolari fasciali e connettivali, è un lavoro di allungamento globale e simmetrico che evita di mettere in atto tutti quegli “compensi”, quelle vie di fuga, che il corpo inevitabilmente escogita per sfuggire alle eccessive tensioni ogni volta che si cerca di ridare lunghezza ai muscoli che la stanno progressivamente perdendo, perché eccessivamente tesi o tonici.

Attraverso questa pratica si riescono ad evidenziare e riequilibrare le alterazioni posturali che, nel corso degli anni, il corpo ha creato per non sentire dolore. L’obiettivo principale è cercare la causa che ha generato l’effetto, che solitamente risiede sempre lontano dal punto in cui si manifesta il dolore. In quest’ottica si trattano, attraverso il riequilibrio posturale, tutte le classiche patologie muscolo-articolari, quali: MIOSITI, TENDINITI , BORSITI , CAPSULITI ,SINOVITI ,RADICOLITI , PROTUSIONI DISCALI , ERNIE DEL DISCO , ERNIE JATALI , EPICONDILITI , TUNNEL CARPALE , ALLUCE VALGO , CADUTA DELLE TESTE METATARSIALI , SINDROME DELLA SPALLA DOLOROSA E IMPINGEMENT, PERIARTRITE , CERVICALGIE , LOMBALGIE , DORSALGIE , SCIATALGIE , PROCESSI ARTROSICI DELL’ANCA , ALLE GINOCCHIA , AL RACHIDE , IPERLORDOSI , IPERCIFOSI , SCOLIOSI , ECC.