fbpx Skip to content

LA MUSICA CHE INFLUENZA L’UMORE

LA MUSICA CHE INFLUENZA L'UMORE

LA MUSICA CHE INFLUENZA L’UMORE

La musica cambia il nostro umore in diversi modi: essa fa confluire l’umore verso precisi stati d’animo e genera diversi sentimenti. Musica e umore, da sempre è il binomio che accompagna la nostra esistenza.
Una melodia ci fa rivivere emozioni, momenti del nostro passato; le sue vibrazioni hanno accesso diretto alle nostre emozioni.
Queste caratteristiche rendono la musica uno degli strumenti principali per stuzzicare i nostri stati d’animo. Una ricerca sulla psicologia della musica eseguita da Saarikallio e Erkkila (2007), ha analizzato i modi in cui le persone utilizzano la musica per controllare e migliorare il loro stato d’animo intervistando otto adolescenti della Finlandia.
Sebbene questo gruppo di persone risulti molto piccolo e specifico, in realtà, ha permesso di stilare una lista veramente utile su come i brani musicali abbiano delle funzioni sul nostro umore e svolgano anche una funzione di strategie da seguire.
Vediamo i risultati.

Intrattenimento

La musica stimola la mente. Possiamo sollevare l’umore ascoltando brani prima di uscire, per passare il tempo, mentre stendiamo il bucato o facciamo dei lavori. Ci accompagna nei viaggi, mentre leggiamo o navighiamo sul web.

Rivitalizzante
Ci rivitalizza il mattino e ci può calmare la sera.

Crea forti sensazioni
Ci può fornire profonde, emozionanti esperienze emotive, in particolare durante un’esecuzione dal vivo.

Diversivo
Distoglie la nostra mente dai pensieri spiacevoli, quando ci sentiamo affranti, tristi o arrabbiati è sempre meglio riempire il silenzio ascoltando qualcosa che ci faccia sentire meglio! E a maggior ragione quando veniamo presi dalla noia.

Scarico
Proprio come uno scarico del bagno! Le le sue vibrazioni ci liberano, puliscono, eliminano sensazioni cattive.

Lavoro mentale
Incoraggia a sognare ad occhi aperti, ci fa scivolare in vecchi ricordi, ci fa esplorare il passato.

Conforto
Crea emozioni comuni, esperienze condivise, una connessione a qualcuno che si è perso.
Queste sette strategie mirano tutte a due obiettivi: controllare e migliorare l’umore. La bellezza della musica è che può realizzare più di un obiettivo alla volta. Una musica vivace, allegra, può rivelarsi come un vero e proprio diversivo, qualcosa che ci renda divertiti e rivitalizzati. La musica soul, specialmente quando ci sentiamo tristi, è in grado di fornire un buon sollievo, incoraggiare il lavoro mentale e le emozioni di scarico. Di esempi se ne potrebbero trovare un’infinità!

La musica come terapia anti depressione e non solo
Sono stati molti i risultati ottenuti da Saarikallio e Erkkila. Per esempio, si dimostra come la distrazione sia considerata una delle strategie più efficaci per regolare l’umoreLa musica è usata come terapia anti depressione . Alla musica è stata data anche  una forte capacità di creare degli stati riflettenti, ovvero la tendenza di vederci in maniera distaccata e permetterci una maggiore comprensione delle nostre emozioni.
Esiste però anche un collegamento negativo che Saarikallio e Erkkila considerano a proposito della musica; infatti la musica triste potrebbe promuovere elucubrazioni mentali. L’elucubrazione è uno stato emotivo che, ironia della sorte, può portare a pensieri talmente meticolosi da portare a un eccessivo ragionamento contorto.
Tuttavia, Saarikallio e Erkkila  hanno scoperto che la musica aumenta la comprensione dei sentimenti, e ci permette di capire che cosa sono le emozioni che proviamo durante l’ascolto.

Ora voglio dedicarvi una splendida canzone di Simon & Garfunkel “The Sound of Silence”.
Ascoltatela e mi piacerebbe sapere che sensazioni vi fa sentire….Scrivetemi, aspetto i vostri commenti!

Ma ancora non ho finito!

Ho stilato una lista di 10 brani musicali che potranno aiutarti a cambiare il tuo umore in positivo e potrai anche scaricare il file audio.

Intanto puoi dare un’occhiata alla lista dei brani:

1) We are the champion – Queen

2) Azzurro –  Andriano Celentano

3) Medley – Gipsy King

4) I’m – Club Yoko

5) The best – Tina Tuner

6) Salirò – Daniele Silvetri

7) Let’s get Started – Black Eyed Peas

8) Viva la Mamma – Edoardo Bennato

9) Stayin’ Alive – Bee Gees

10) YMCA – Village People

SCARICA TRACCIA AUDIO!

Buon ascolto!

Questo è un pratico esempio di come possiamo influire attivamente sull’andamento della nostra giornata e sulle nostre emozionie, ma se vuoi approfondire meglio su COME AUMENTARE LE TUE ENERGIE, SENZA FARTI TRASCINARE IN BASSO DA SCHEMI NEGATIVI, allora non esitare a contattarmi, CLICCA QUI

Se vuoi eliminare ANSIA E STRESS, allora ti potrebbe interessare questo percorso: CLICCA QUI

Se vuoi approfondire altri argomenti, forse ti portrebbe interessare il libro “Il Karma che vorrei” oppure l’E-book “Dalla Paura al Coraggio – I 4 veicoli per liberare la Mente” di Luca Fossati

Related News

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.