Skip to content

Padmasana – La Posizione del Loto

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row _builder_version=”3.19.18″][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.19.18″]

La posizione del loto, detta in sanscrito Padmasana, è la posizione seduta a gambe incrociate che più di tutte simboleggia la pratica dello yoga e della meditazione, infatti è in qiesta posizione che di solito si pratica la meditazione in quanto è legata al settimo chakra e quindi alla consapevolezza. Il fiore del loto nella simbologia buddista rappresenta la purezza del corpo, della parola e della mente. Simboleggia l’essere completamente collegato alla terra ma tuttavia aspirare verso il divino.

Quali sono i benefici della Posizione del Loto?

Questa posizione dona diversi benefici al nostro corpo:

  • Attiva la circolazione a livello della colonna vertebrale e degli organi interni, in particolare la vescica e gli organi sessuali.
  • Aiuta a migliorare la digestione.
  • Allenta contrazioni a livello delle articolazioni di caviglie e ginocchia.
  • Tonifica i nervi del coccige e della zona sacrale.
  • Riduce i dolori mestruali e la sciatalgia.
  • Una pratica frequente di questa posizione durante la gravidanza, aiuta a distendere i muscoli del perineo, facilitando il parto.
  • Secondo gli antichi testi dello yoga, questa posizione elimina tutte le malattie, risveglia l’energia, allontana i pensieri negativi e la rabbia dalla mente.
  • Aiuta a ridurre lo stress, a maggior ragione se praticata costantemente.

Come eseguirla correttamente?

Per eseguirla sediti su un tappetino con le gambe distese, piega il ginocchio della gamba destra e afferra il piede con le mani quindi posiziona il piede sulla coscia della gamba sinistra, cercando di appoggiare il ginocchio a terra. La stessa sequenza va ripetuta con la gamba sinistra. Ginocchia e fianchi dovrebbero essere appoggiati al pavimento con i piedi rivolti verso l’alto e i talloni rivolti verso l’ombelico. Appoggia le mani sulle ginocchia con il palmo rivolto verso l’alto. Respira lentamente dal naso e mantieni questa posizione per almeno 5 respirazioni.


https://www.oleggio-benefit.it/benefici-dello-yoga/la-posizione-dellalbero/

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Related News

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *