Skip to content

LA STRADA DELLA FIDUCIA

È una premessa, un punto di partenza, l’inizio del futuro. Dare fiducia non è una delega, è un progetto di cui ci si assume la piena responsabilità. Un investimento cosciente, impegnativo, da coltivare.La fiducia è creativa, apre la vita, genera speranza, legami, coesione. È il terreno per lo sviluppo umano, il tessuto invisibile di una società sana. Uno speciale a tante voci, buddiste e non, per raccontare da diverse angolazioni qual è la posta in gioco.

LA STRADA DELLA FIDUCIA

Meno di un quarto degli italiani pensa che gran parte della gente sia degna di fiducia e più di quattro italiani
su cinque che «bisogna stare molto attenti». (dati istat 2019)
La fiducia è un orientamento individuale, che però ha conseguenze che vanno ben al di là della sfera individuale. La fiducia è quello che tiene insieme le nostre società.
Il leader Buddista Daisaku Ikeda scrive: «Il primo passo nella vita è credere; tutto parte da questo. Allo stesso modo, nessuna società può esistere senza legami di fiducia».( tratto da: Daisaku Ikeda, La saggezza del Sutra del Loto, vol. 1, Mondadori, 2005, p. 158.)

E poi cita Josè Ortega y Gasset: «Le nostre credenze costituiscono la base della nostra esistenza, il terreno sul quale si dispiega la vita umana». E quindi, quando perdiamo la fiducia o siamo traditi, è come se ci mancasse la terra sotto i piedi. Si restringe il nostro universo e interagire con gli altri diventa più difficile.

La strada della fiducia

È forse per questo che Dante confina nel girone più profondo dell’inferno i traditori, perché chi tradisce la fiducia ci destabilizza e mina le basi della convivenza civile. Cosa può esserci di più grave? La diffidenza è come un virus. Si diffonde velocemente da un cuore all’altro. E si alimenta facilmente tra cuori feriti: quando la nostra fiducia negli altri o nelle istituzioni viene tradita, siamo confortati/e da chi a sua volta diffida. Ed è difficile da curare, impossibile se non riconosciamo di essere malati/e.Tutti e tutte vorremmo vivere in un mondo in cui fosse possibile non dover chiudere la porta di casa.

C’è qualcosa che possiamo fare per costruire un tale mondo?


C’è qualcosa che possiamo fare per contrastare le forze che invece seminano sfiducia?

Riconoscere il “divino” in ogni essere umano è la sorgente del rispetto e della fiducia. È il modo con cui le religioni promuovono la cooperazione tra le persone e la pace.

È la base della pratica e del comportamento umano.

Una fiducia che deriva semplicemente dalle somme che tiriamo sulle nostre esperienze passate è una fiducia
passiva. Ma la fiducia può anche essere attiva.

La fiducia è una cosa che si accumula man mano che si vive. Potete cominciare a svilupparla affrontando qualche piccola sfida nella vostra vita. Ad esempio, se avete l’abitudine di dormire troppo, sforzatevi di alzarvi cin-que minuti prima ogni giorno: sarebbe già un grande risultato.

Questa è la rivoluzione umana; fate che sia la vostra fonte di fiducia. Sfidatevi in qualcosa, non importa cosa. E se nessuno si congratula con voi o vi apprezza, allora fatelo voi: 《Hai fatto bene!》, 《I tuoi sforzi si vedono!》.

LA strada della fiducia

Ricordate che dovete essere voi i migliori amici e alleati di voi stessi.

Naturalmente, non potete sperare di aumentare la fiducia in voi stessi se lasciate che siano gli altri a fare tutto o se non trovate una sfida in cui impegnarvi. La fiducia si costruisce esercitandosi con tutto il cuore. In altre parole, vi sforzate di fare del vostro meglio in ogni cosa, acquisterete abbastanza fiducia da perseverare nei vostri scopi e raggiungere qualsiasi obiettivo.

A sua volta, ciò alimenterà la fiducia. È un processo continuo: credere in se stessi qualsiasi cosa accada e continuare a sfidarsi.

La società è piena di chiacchiere superficiali, le persone si interessano solo di cose banali. È come quando il vento soffia e crea delle onde sulla superficie dell’acqua.Ma non lasciate che eventi superficiali e transitori vi influenzino.

È l’investimento che facciamo e che curiamo passo per passo. La fiducia – quando è attiva – confina e si fonde con la determinazione. Una determinazione non arbitraria, ma basata su una visione della vita più ampia.

Innumerevoli altri uomini e donne hanno percorso una rotta simile. Persone che noi ricordiamo anche se sono state messe in croce dai loro contemporanei. La sorgente di persone di questo tipo non si esaurirà mai. Perché l’avidità e l’animalità hanno bisogno di una causa esterna, di una decisione interiore.

LA STRADA DELLA FIDUCIA – ( tratto da Buddismo & Società 212 )

la strada della fiducia

Se vuoi eliminare ANSIA E STRESS, allora ti potrebbe interessare questo percorso: CLICCA QUI

Se vuoi approfondire altri argomenti, forse ti portrebbe interessare il libro “Il Karma che vorrei” oppure l’E-book “Dalla Paura al Coraggio – I 4 veicoli per liberare la Mente” di Luca Fossati

LA STRADA DELLA FIDUCIA

Related News

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *