È finalmente arrivata l’estate e con essa anche le tanto attese ferie stive. Molti di noi hanno deciso di trascorrere le vacanze al mare. Ottima scelta, non solo per il meritato relax ma anche per i grandi benefici che l’acqua e l’aria di mare donano al nostro organismo. Scopriamoli insieme.

La Talassoterapia

I benefici del mare rientrano nella talassoterapia, ovvero l’azione curativa del clima marino in generale, acqua, aria e componenti del mare come sabbia, alghe e fanghi. Il termine “talassoterapia” deriva dal greco thalassa (mare) e thérapeia (trattamento) e fu utilizzato per la prima volta nel XIX secolo in Bretagna; tuttavia, si ritiene che le potenziali proprietà curative attribuite al mare e al clima marino fossero conosciute fin dall’antichità. Questo particolare tipo di trattamento può contribuire a risolvere in modo naturale molte malattie, come disturbi respiratori, artrosi, depressioni, allergie della pelle, psoriasi, anemia, osteoporosi e tante altre e viene riproposto anche in molti centri e spa.

Perchè fa bene il mare?

  • L’aria è particolarmente ricca di sali minerali, un mix prezioso di cloruro di sodio e magnesio, calcio, bromuro, silicio, potassio, iodio che agisce migliorando le funzioni respiratorie con un immediato effetto antistress.
  • La concentrazione dei minerali aiuta a combattere la ritenzione idrica, migliorando la circolazione.
  • Camminare sul bagnasciuga massaggia tutto il corpo anche grazie all’effetto stimolante della pressione delle onde, in grado di migliorare la microcircolazione e la funzionalità del sistema linfatico, favorendo al contempo il drenaggio dei liquidi.
  • Muoversi nell’acqua del mare consente una complessiva ossigenazione dei tessuti migliorando la muscolatura di tutto il corpo.
  • Nell’aria marina c’è una notevole presenza di iodio, che agisce sulla tiroide facendola funzionare meglio, anche se la fonte principale di iodio rimane comunque l’alimentazione.
  • I benefici del mare riguardano anche l’acne, perchè l’acqua marina, con la sua ricchezza di sali, elimina le impurità, mentre il sole, dal canto suo, “asciuga” le pelli grasse, rendendole più compatte e lisce.

Ecco perciò tanti buoni motivi per trascorrere le vacanze al mare!


 

Acqua: Fonte di Vita